26 Comments
User's avatar
Lamayonese's avatar

Ciao Federica, sono Sabrina una fotografa 35enne, e non riesco a ricordare come io abbia cominciato a leggerti. Devo ringraziarti per diversi motivi, ad iniziare dalla cura della tua scrittura e dall'evidente esigenza di non scrivere tanto per fare.

Ci tengo anche a ringraziarti per avermi fatto scoprire questa piattaforma e i suoi generosi abitanti, un mondo in cui non si scrolla niente e le metriche non contano, contano soltanto le parole.

Expand full comment
David's avatar

Fine writer and reader of Substack—we are starting a movement to get a poetry section added to the platform. Can I ask, are you with us?

https://substack.com/profile/10309929-david/note/c-15579327

If so, please consider clicking the above link and liking the Notes post—leave a comment or even share within your own community. Poetry lives on in the minds of hearts of writers, it breathes on the page.

Your voice can be heard among the starry illuminations, howling at the moon.

Thank you for your time and support.

Love and appreciation,

David

Expand full comment
Sbebs's avatar

Sempre GRAZIE. Di cuore. Per la passione, l’impegno, la serietà senza pesantezza e la professionalità.

Expand full comment
Benedetta Ceppi's avatar

Ciao Fede, bravissima sempre!!

Continua così , baci

Expand full comment
Federica Salto's avatar

❤️❤️❤️

Expand full comment
Alessandra Corvasce's avatar

Ciao Fede complimenti sempre!!

bello e commovente leggere come sei seguita e stimata ❤️

Expand full comment
Federica Salto's avatar

Ale ❤️

Expand full comment
Lorena Gobbi's avatar

Congratulazioni per questi 3 anni e come sempre tanti, tantissimi complimenti per quello che fai, che scrivi e che trasmetti. Brava 👏

Expand full comment
Eleonora Modolo's avatar

Ciao Federica, sono Eleonora e ti leggo da Belluno. Ho studiato moda allo IUAV e ora lavoro come Color Designer in un’importante occhialeria. Ti seguo da due anni, grazie alla tua newsletter imparo e scopro sempre qualcosa di nuovo! Grazie per averci fatto vedere come la tua carriera lavorativa si sia evoluta nel tempo, raggiungendo (spero) i tuoi sogni! È un incredibile fonte di ispirazione! Ho aperto da poco il mio piccolissimo brand di capi per bambini realizzati a mano: seguirti mi da coraggio e mi rincuora, sperando di riuscire anche io a esaudire i miei sogni!

Quindi GRAZIE e tantissimi complimenti!

Eleonora

Expand full comment
Federica Salto's avatar

Come si chiama il tuo brand?

Expand full comment
Eleonora Modolo's avatar

Ciao! Il brand si chiama come me, il sito è eleonoramodolo.it e su IG e TikTok sono @eleonoramodolokids

Grazie ❤️

Expand full comment
Marti Cerri's avatar

Ciao Federica, sono Martina, ho 34 anni e ti scrivo da Asti, ti ho gia` scritto altre volte ma ribadisco sempre con molto piacere quanto tu mi abbia fatto compagnia durante la pandemia e non solo se siamo arrivate fino a qui. Io faccio tutt'altro nella vita ma la moda e` sempre stata la mia passione, fin da quando mio padre (ebbene si) mi compro` le prime riviste. Ora lui non c'e` piu' ma ogni volta che ti leggo ripenso a quando mi regalo` una tshirt di Versace e, so che puo` sembrare banale e superficiale, ma ha un valore enorme per me, perche` rappresenta quello che e` la moda per me: emozione, magia e nostalgia. Quindi grazie!!

Expand full comment
Federica Salto's avatar

Le riviste a me le comprava il nonno, viva la famiglia che coltiva le passioni!

Expand full comment
Maria Grazia Piemontese's avatar

Ciao Federica, che piacere scriverti!

Mi chiamo Maria Grazia, ho 40 anni e ti leggo (e scrivo) da Bari. Ho cominciato a seguirti quando, per caso, ho letto della tua newsletter in un articolo de Il Post dedicato all'esplosione del fenomeno delle newsletter usate dai giornalisti come mezzo per crearsi un proprio pubblico oltre al seguito della testata principale. Sono sempre stata un'appassionata di vintage e second hand e curiosamente, nel periodo in cui ti ho scoperto, cominciavo a interessarmi alla moda circolare e sostenibile come fenomeno trasversale. Sentivo di voler sapere sempre di più di moda e di costume, di società. Ho cominciato a comprare Vogue (mai comprato prima, ahimè!) e alla fine mi sei piaciuta così tanto che mi sono abbonata a "La moda il sabato mattina": mi piace un sacco sbirciare la mail, il sabato, per vederla spuntare!

Federica, mi piaci perché nonostante lavori con e per la moda mi sembri una persona alla mano, semplice e diretta. Mi piace come parli della moda rendendola un tema terreno e concreto, per persone non necessariamente glamour e fashion ma attente e appassionate e curiose. Mi piaci anche perché, come me, sei una mamma (io ho 2 bambine di 4 e 2 anni) e spesso leggendoti mi sono chiesta: ma come cavolo fa a fare tutto! Un lavoro immagino super impegnativo e dinamico, una famiglia da seguire, un figlio piccolo per il quale essere presente insomma... lo fanno tutti i genitori lavoratori, ma se questo in te mi colpisce forse è perché dedichi alla tua newsletter un tempo di valore, contenuti pregni e non fuffa. Quindi complimentoni peri tuoi 3 splendidi anni!

Un abbraccio.

Expand full comment
Federica Salto's avatar

Non ci riesco ma ci provo 😆

Expand full comment
Sofia Marasca's avatar

Ciao Federica, sono Sofia e ti leggo da Ancona. Mi occupo di comunicazione per un'organizzazione culturale, Sineglossa, che con la moda ha poco a che fare, ma ho sempre sognato di lavorare nel settore del fashion, per capirlo di più. Ho iniziato ad approfondire l'argomento "moda" per la mia tesi di laurea triennale in estetica, facendo una ricerca sulla filosofia della moda e sulle ragioni alla base del suo legame con la modernità. I miei studi hanno poi seguito altre strade, ma leggerti alimenta la mia curiosità, e spero che continuerai a scrivere e parlare di moda qui e altrove. Grazie!

Expand full comment
Simona's avatar

La newsletter che hai aperto ha come data di rilascio il giorno del mio compleanno... oggi io ne compio 50 e mi ha fatto davvero piacere leggere il tuo ragionamento. Io seguo altri temi legati a innovazione e tecnologia, occupandomi di comunicazione per un’associazione con sede a Lugano. Non ti ho mai incrociata, ma mi ispira leggerti perché imparo e mi informo su un settore che mi affascina... quindi, grazie per il tempo di qualità che dedichi al progetto! Simona

Expand full comment
Federica Salto's avatar

Tanti auguri in ritardo Simona!

Expand full comment
Anna's avatar

Ciao Federica, sono Anna 22 anni e studio moda a Napoli. Ti seguo da due anni ormai, grazie al mio ragazzo che mi ha consigliato la tua newsletter. Due anni fa appena conosciuti mi disse: “se vuoi scrivere di moda dovresti seguire lei! Ha anche una newsletter”. Ed il mio viaggio con te è iniziato così, ogni sabato conoscevo qualcosa di nuovo, qualche spunto che mi incuriosiva e che andavo ad approfondire per conoscere sempre più, di questo immenso e bizzarro mondo che chiamiamo moda. Poi sono arrivati i Pitch, cavolo occasione perfetta ho pensato appena ho l’idea perfetta le scrivo… p.o.v non l’ho ancora fatto🥲. Prometto di provarci entro l’inizio dell’estate.

Volevo solo dirti grazie, per avermi permesso di sbirciare un po’ nel tuo sogno diventato realtà attraverso social e newsletter, seguirti mi rincuora e mi fa pensare di poter arrivare un giorno anche io a fare di ciò che amo un lavoro. Grazie perché la tua newsletter e le dirette Batilla- Matarrese, sono ciò che mi fa ricordare perché mi piace tanto questo mondo e che vale la pena mettersi in gioco.

Expand full comment
Federica Salto's avatar

Beh, ma questo è uno degli aneddoti più belli di sempre, grazie per averlo condiviso e ringrazia il tuo ragazzo! Aspetto il pitch, quando vuoi.

Expand full comment
Plavia's avatar

Ciao Federica, sono Plavia (Flavia per l’anagrafe) da Roma. Ti seguo per caso, forse perché sono curiosa, mi incuriosisce la moda e mi arricchisco ogni qualvolta io trovi contenuti o spunti di mio interesse, di quelli che mi aprono la mente. Amo la musica, la creatività, l’arte, gli eventi belli: in breve, tutto ciò di cui non mi occupo full time (o non ancora), visto il mio lavoro da semplice dipendente in una multinazionale. Che belle le persone che si svegliano facendo ciò che davvero vogliono. Odio la maleducazione, l’avarizia, la mancanza di empatia, e i sabot - forse. Ciao Nanni Moretti. A presto!

Expand full comment
Federica Salto's avatar

Tranne che per i sabot, ti seguo su tutto.

Expand full comment
Maria Vittoria's avatar

Ciao Federica ! Io sono tra quell* che se ti incontra per strada non ha il coraggio di salutarti, ma ti spio di nascosto . Quello che farei se ne avessi il coraggio è congratularmi per l’impegno che metti in quello che fai (non è per nulla scontato) e ringraziarti. Ringraziarti per darmi/darci la possibilità di ampliare le nostre conoscenze su un tema che ci accomuna.

Non sempre mi sento capita per questa strana passione per la moda , ma qui è il nostro mondo 💫

Expand full comment
Federica Salto's avatar

Ognuno ha il suo modo e, wow, lavori per un brand meraviglioso 🤩

Expand full comment
letizia schatzinger's avatar

Cara Federica, con la tua news letter in Italia sei stata pioniera e il tempo te ne ha dato merito! Congratulations per questi 3 anni sempre in crescita:-)

Expand full comment
Federica Salto's avatar

Grazie cara Leti!

Expand full comment