Ciao! Mi chiamo Federica Salto, ho 31 anni e sono una giornalista di moda. Nel 2015 ho iniziato a scrivere per iO Donna, il settimanale del Corriere della Sera: nel corso del tempo ho gestito il profilo Instagram, tenuto una rubrica sui look delle star e una sulle news di shopping, coordinato i contenuti del sito e scritto tantissimo. Entrare in una redazione tradizionale mi ha permesso di comprenderne i meccanismi, osservarne i cambiamenti e provare a indovinarne i passi successivi. Dal 2020 scrivo anche per Rivista Studio, magazine trimestrale di attualità e cultura.

La newsletter

Nel maggio 2020 ho lanciato un progetto personale di newsletter a cadenza settimanale, La moda, il sabato mattina. Puntuale alle 7.30 del giorno che per me è da sempre dedicato alla lettura e agli approfondimenti invio un punto sugli ultimi fatti salienti. La newsletter è la guida a tutto ciò che è successo e riguarda l’industria della moda: comprende un approfondimento sulla notizia più importante, una selezione di pezzi da leggere e una di video, podcast, dirette Instagram, oltre che indicazioni per studenti e giovani lavoratori.

L’abbonamento

Un anno dopo ho deciso di trasferirmi su Substack per provare a capire se questo progetto potesse diventare sostenibile. L’abbonamento costa 5 € al mese (o 50 all’anno) e mi permette di fare di questa newsletter un vero e proprio lavoro. Gli abbonati ricevono poi dei contenuti extra: On wednesdays we wear pink arriva due volte al mese e si focalizza sul prodotto di moda, novità sul mercato, marchi sostenibili, codici sconto e così via. Parliamone, invece, arriva ogni due mesi (circa!) ed è un’esplorazione su un tema specifico e richiesto da voi lettori. La prima riguarda gli aspiranti giornalisti e raccoglie alcune testimonianze di direttori e caporedattori su come mandare un pitch a una rivista di moda.

ISCRIVITI

Link utili

L’archivio delle newsletter.
Io, su Instagram.