Ciao! Sono Federica Salto.

Ho 31 anni, faccio la giornalista e mi occupo di moda.
Dal 2015 collaboro con iO Donna, il settimanale del Corriere della Sera: nel corso del tempo ho gestito il profilo Instagram, tenuto una rubrica sui look delle star e una sulle news di shopping, coordinato i contenuti del sito e scritto tantissimo. Entrare in una redazione tradizionale mi ha permesso di comprenderne i meccanismi, osservarne i cambiamenti e provare a indovinarne i passi successivi. Dal 2020 scrivo anche per Rivista Studio, magazine trimestrale di attualità e cultura.

La newsletter

A maggio 2020 ho lanciato un progetto personale di newsletter a cadenza settimanale, La moda, il sabato mattina. Puntuale alle 7.30 del giorno che per me è da sempre dedicato alla lettura e agli approfondimenti invio un punto sugli ultimi fatti salienti. La newsletter comprende la selezione dei pezzi più interessanti che ho letto e quella di video, podcast, dirette Instagram, indicazioni per studenti e giovani lavoratori e una parte più visuale, generalmente dedicata alla fotografia e allo styling.

Un anno dopo

Arriva la versione premium. Per gli abbonati la newsletter del sabato si completa con l’approfondimento della notizia più importante della settimana. E si aggiunge un appuntamento interamente dedicato allo shopping, il mercoledì sera, una volta ogni due settimane. Si chiama On wednesdays we wear pink e comprende il meglio dai grandi e piccoli player, le nuove uscite, gli sconti e gli edit di un guest editor ogni volta diverso. Non solo. Una volta ogni tanto - diciamo ogni due mesi - si affianca un terzo appuntamento, Parliamone, ogni volta dedicato a un argomento diverso e che risponde a una vostra specifica richiesta.

L’archivio delle newsletter.
Se ti va, seguimi su Instagram.