Ciao!

Mi chiamo Federica Salto, ho 32 anni e sono una giornalista di moda. Mi sono diplomata in styling ma presto ho capito che le immagini senza le parole non mi bastavano e, dopo varie capriole, ho cominciato a scrivere per iO Donna, il settimanale del Corriere della Sera. Lì dentro ho fatto tantissime cose, ho il profilo Instagram, tenuto una rubrica sui look delle star e una sulle news di shopping, coordinato i contenuti del sito e scritto a palate. Stare in una redazione tradizionale mi ha permesso di comprenderne i meccanismi, osservarne i cambiamenti e provare a indovinarne i passi successivi. Poi sono diventata mamma e mi sono destreggiata con la vita da freelance, aprendomi a collaborazioni diverse e a formati sperimentali, surfando tra carta, digital, podcast e video.

A post shared by Federica Salto (@federicasalto)

La newsletter

Nel maggio 2020 ho lanciato un progetto personale di newsletter a cadenza settimanale, La moda, il sabato mattina. Puntuale alle 7.30 del giorno che per me è da sempre dedicato alla lettura e agli approfondimenti invio un punto sugli ultimi fatti salienti. La newsletter è la guida a tutto ciò che è successo e riguarda l’industria della moda: comprende un approfondimento sulla notizia più importante, una selezione di pezzi da leggere e una di video, podcast, dirette Instagram, oltre che indicazioni per studenti e giovani lavoratori.

L’abbonamento

Un anno dopo ho deciso di trasferirmi su Substack per provare a capire se questo progetto potesse diventare sostenibile. L’abbonamento costa 5 € al mese (o 50 all’anno) e mi permette di fare di questa newsletter un vero e proprio lavoro. Gli abbonati ricevono poi dei contenuti extra: On wednesdays we wear pink arriva una volta al mese e si focalizza sul prodotto di moda, novità sul mercato, marchi sostenibili, codici sconto e così via. Parliamone, invece, arriva a sorpresa ed è il nostro canale diretto di conversazione. E poi c’è l’ELENCONE, un tool di lavoro aka mega enciclopedia dei brand di moda da utilizzare per fare ricerca.

Spazio alle altre firme

Al compimento dei due anni (e al raggiungimento dei 1000 abbonati!) ho deciso di aggiungere un altro tassello al progetto. Pitch Perfect arriva una volta al mese e vuole essere uno spazio per chi ha appena iniziato questa carriera e fa fatica a inserirsi in un mercato del lavoro davvero complicato.

Passa alla versione premium

Link utili

L’archivio delle newsletter.
Io, su Instagram.
Opinioni sui master di moda.
La mappa dei vintage in Italia.
Sostenibilità time con Silvia Stella.

Interviste

WWD
Ellissi
Giornalisti al microfono
Arcade Studio Podcast

Archivi

Vogue
Rivista Studio
iO Donna