Ora voglio un balaclava
Una cosa che succede sempre più raramente è che un capo visto in sfilata abbia un qualsiasi collegamento con la realtà. L’abbiamo detto tante volte: i brand utilizzano gli show più per comunicare la propria identità che per vendere un’idea di stile e spesso i pezzi da passerella non sono affatto quelli che si trovano poi nei negozi. Una certa disconnessione in termini di tempistiche e prezzi decisamente lontani dalla portata del consumatore medio, poi, contribuiscono ad allontanare tutto il carrozzone delle fashion week dalla quotidianità di chi i vestiti li compra, cioè tutti.
Poi, all’improvviso, senza un’apparente ragione, ecco il balaclava ovunque. E guai a chiamarlo passamontagna, anche se è la stessa cosa. All’inizio ho pensato che fosse una di quelle tipiche tendenze-non-tendenze che non prendono mai piede, poi ho fatto un giro per Milano e mi sono resa conto che era effettivamente un po’ ovunque. E me l’avete confermato in questi giorni su Instagram quando vi ho chiesto quale fosse secondo voi il capo o l’accessorio del 2021 (per tutto il resto vi rimando alla newsletter Parliamone, esce a fine anno). Dunque non resta che chiedersi: perché mai?
Ha contribuito una certa sfilata, dicevo. Digitale, fra l’altro, e non si dica che le fashion week in streaming non funzionano - anche perché con la variante Omicron che galoppa non è affatto detto che le sfilate di gennaio e febbraio siano confermate dal vivo. Chi ha capito di quale parlo?
Ebbene sì, risale a marzo scorso, la campagna vaccinale andava lenta e l’inverno in lockdown era durato un’eternità. Nell’ultimo giorno di fashion week parigina Miu Miu aveva presentato la sua collezione con un video girato sulle Alpi. La vera novità stava nello styling, per la prima volta affidato a Lotta Volkova dopo anni di collaborazione con Katie Grand, la founder di The Perfect Magazine (di cui abbiamo parlato qui) che per il brand ha realizzato alcune immagini di moda meravigliose insieme al fotografo Alasdair McLellan.
Comunque, il balaclava è un accessorio “da stylist”. È la tipica cosa che le stylist portano sui set per arricchire i look che poi compaiono nei servizi di moda. Lotta Volkova con lo styling ci sa parecchio fare (la sfilata di settembre di Miu Miu ha fatto ancora più parlare di sé, è quella delle vite bassissime) e immagino la conversazione con cui avrà convinto Miuccia a produrre balaclava per la sfilata. È molto probabile, infatti, che Lotta sapesse che i balaclava stavano già prendendo piede dove ora le tendenze prendono piede - su TikTok, prevalentemente, e anche un po’ su Instagram - e che abbia così fornito un assist al brand per registrare un buon numero di vendite su un accessorio che normalmente non si troverebbe in catalogo. Il balaclava di Miu Miu, nello specifico, costa 390 euro, è disponibile in rosa, verde e giallo e fa parte della collezione Mountain Club.
Ma seguiamo la strada dei “perché” e chiediamoci: perché il balaclava è diventato di tendenza sui social? Risponde Mandy, che vi straconsiglio di seguire. Per riassumere c’entra il trend fortissimo della maglieria (ne abbiamo parlato abbondantemente qui) ma anche la pandemia, la necessità di coprirsi il viso e una certa moda che viene definita “apocalittica”(…).
Dunque la tendenza è dominata da una parte da un brand forte come Miu Miu che ha le risorse e la creatività per creare un’estetica intorno a un prodotto e dall’altra da una miriade di brand piccoli e piccolissimi spesso ideati, creati e gestiti da una sola persona e legati ai valori dell’artigianato e della sostenibilità. Poi ancora c’è il DIY: date un’occhiata all’hashtag #balaclava su Twitter e ditemi se è davvero solo il social della politica e delle polemiche.
Su TikTok si vola, come sempre: i più belli sono quelli di INGRATX. Nnon mi resta che segnalarvi qualche brand che ne fa di carini, per i regali di Natale forse è tardi ma l’inverno è ancora lungo davanti a noi: Deima Knitwear, BEVZA, SUNNEI, Paloma Wool, Rifò Lab.
Tempo di nuova guida ai marchi sostenibili, numero nove! Il nostro bottino di nomi alternativi si sta facendo sempre più ricco
La crisi d’identità dei jeans (Il Post)
Eccoci qui, amanti del balaclava e non, dopodomani è la vigilia di Natale per tutti 🧑🏼🎄 Dunque tanti, tanti auguri e buon riposo, ci risentiamo prima della fine dell’anno per un bel recappone di quelli che non possono mancare.
Io, su Instagram | Le newsletter precedenti | Copyright © 2020 La moda, il sabato mattina | Graphics @Studio pesca