383 Comments
Feb 6, 2023Liked by Federica Salto

Ciao Federica,

innanzitutto ti ringrazio per i tuoi appuntamenti settimanali, per me rappresentano un modo per sentirmi parte di questo strano mondo che è la moda.

Mi presento: mi chiamo Beatrice, ho 27 anni e sono nata e cresciuta a Roma. Ho studiato economia e marketing (nella mia testa rappresentava la laurea passepartout, alla fine un lavoro lo avrei trovato). Da piccola mi piaceva di più guardare le pubblicità rispetto ai cartoni animati, da brava figlia del capitalismo. Così sono finita a fare la digital strategist per un'azienda di consulenza.

Sono cresciuta nell'epoca del boom delle blogger, tra un Diavolo veste Prada e una puntata di Sex & the City. Un classico insomma. Alla fine da "grande" non ho mai neanche provato a lavorare nella moda ma mi ha raggiunto comunque: ho avuto il piacere di lavorare con dei brand molto rilevanti nel panorama italiano e ne sono molto felice.

Ho anche deciso di iniziare un corso di cucito tutti i weekend, vediamo cosa riuscirò a creare.

Ed eccomi qui :)

Expand full comment
Feb 5, 2023Liked by Federica Salto

Ciao Federica,

Io sono Angelica, ho 26 anni.

Grazie per le tue newsletter sempre puntuali!

Mi fanno sentire parte di quel mondo che ho sempre guardato di nascosto, in continuo conflitto con quello che poi mi ritrovo a fare nella vita: un dottorato in chimica. Chissà se riuscirò mai a trovare un posto anche al mio interesse per la moda.... sai, durante la scorsa MFW donna a Milano sono riuscita ad entrare in una sfilata come standing. Ho pianto per tutta la durata, per quanto l'emozione che sentivo era forte! Penso che questo sia l'evento che descrive meglio ciò che rappresenta per me la moda, il significato di vestire e come può cambiarti un vestito.

Grazie per condividere con noi la tua passione e il tuo lavoro. Mi piacerebbe farti tante domande sul tuo percorso e sulle tue esperienze in questo magnifico mondo.

Un caro saluto <3

Expand full comment
Feb 5, 2023Liked by Federica Salto

Ciao Federica,

mi chiamo Valentina. Sono una giornalista freelance approdata a Firenze nel 2009, dall’East coast calabrese. Mi occupo principalmente di ufficio stampa. Nel 2020, spinta dal vortice di malessere della prima ondata Covid, ho deciso di aprire il mio blog sugli eventi (lamentina.me proprio nel peggior periodo in cui non ce ne erano...!) tra lamentele e lifestyle, deep content e frivolezze, per consigli sempre aggiornati sulla città di Firenze. Insomma, era un modo per concentrarmi su di me ma che in qualche modo potesse anche aiutare gli altri.

Ti seguo sin dagli esordi del lancio della newsletter e ora sono felice di vedere che hai raggiunto delle belle vette.

Su IG sono @lamentina_

A big (virtual) hug.

Expand full comment

Ciao Federica (e tutt*),

sono Elisa, classe '95, autrice, e aspirante pubblicista. Scrivo su varie cose online e di carta, mi occupo principalmente di cultura, cinema e cibo (a volte, tutti insieme). Per tirar su due palanche faccio anche la copy, seguo clienti in editoria e nella moda soprattutto.

Su Instagram sono @ablondesatan.

Su Substack scrivo una newsletter che si chiama *golosini* e parla, nomen omen, di croccantissime persone del food & beverage.

Ciao! 💌

Expand full comment
Feb 4, 2023Liked by Federica Salto

Ciao Federica! Che bello questo spazio in cui raccontarsi e incontrarsi.

Let introduce myself then! Mi chiamo Alessandra, ho 44 anni (come i gatti in fila per 6 col resto di 2) e iscritta alla tua newsletter dagli albori, grazie a Giulia.

Ho un background di perito commerciale ma ho mollato tutto e mi sono trasferita a  Londra da qualche anno, inseguendo il mio sogno di lavorare nell'industria del tè... sì, e c'è un mirabolante mondo dietro come il vino e la moda. La moda appunto, il cui rapporto con la sottoscritta è alquanto inaccessibile. Da sempre. Per una lunga lista di motivi. È amore, declinato in una specie che non è stata ancora identificata. Diciamo che la moda la seguo da una vetrina, e la tua è spettacolare.

Eppure spesso mi dicono "si vede che sei italiana" (dopo aver scoperto che non sono francese), a quanto pare dallo stile. Ma come mi vesto per essere riconoscibile come tale? Mi piace pensare che non sia un capo o uno stile ma che dai miei discorsi traspaia questo interesse.

Quando passi da Londra, chissà magari un giorno ci incontreremo e potrò ringraziarti di persona.

Expand full comment
Feb 4, 2023Liked by Federica Salto

Ciao Federica,

io sono Gea, sono siciliana, ma mi considero milanese d'azione, perchè vivo qui dal 2005. Ho 40 aa e lavoro come psicoterapeuta. La moda mi ha fatto sempre sognare, da quando al ginnasio il mio guilty pleasure era passare il sabato pomeriggio a sfogliare le riviste. Non sono quasi mai stata una fashion victim. Mi sono sempre sentita diversa e quest'aspetto caratterizza anche il mio approccio alla moda. Oggi che ho un armadio colmo, sono attentissima a cosa entra e cerco di fare uscire i capi che sono stati amati, ma che non metto più, con altrettanta cura. Privilegio progetti ecosostenibili e adoro bazzicare nei negozi vintage. Leggerti è il mio guilty pleausure 2.0. Non è solo l'argomento, ma come lo tratti tu. Sembri una persona gentile e parli di questo mondo con una delicatezza che mi piace immaginare sia tua propria. Ti leggo come leggerei un'amica e sono felice di essere una delle sostenitrici del tuo progetto. Un abbraccio e buon lavoro!

Expand full comment
Feb 4, 2023Liked by Federica Salto

Ciao Federica!

Piacere di conoscerti sono Gaia, vivo a Firenze ed oggi è il mio compleanno 🎈 sono arrivati i 31!

Dopo 4 anni di esperienza lavorativa a Milano in L’Orèal, mi sono licenziata per inseguire il mio sogno.

Ho lanciato così la mia start up: Menabòh!💕

La nostra mission è quella di mantenere la moda già prodotta in circolazione il più a lungo possibile, senza compromettere lo stile.

Selezioniamo infatti capi vintage, upcycled e deadstock di designer indipendenti disponibili sulla nostra piattaforma attraverso proposte di stile o tramite mystery box:

https://menaboh.com/

Sarei molto felice di potertene parlare!🥰

Grazie mille per tutti gli spunti che condividi con noi e per l’impegno!

Un abbraccio ed un caro saluto!

Gaia

Expand full comment
Feb 4, 2023Liked by Federica Salto

Ciao Federica, sono Rosa, ho 32 anni e sono medico (dermatologa in particolare). Per anni ho utilizzato instagram da utente e ti ho scoperta lì, poi mi sono iscritta alla tua newsletter dopo averla scoperta. Mi ha sempre affascinato il mondo della moda fin da quando sono bambina (sfogliavo le riviste sempre affascinata dai servizi, dalle pubblicità, da quella bellezza patinata). Proprio a proposito dei ricordi d'infanzia mi è piaciuta moltissimo la newsletter in cui hai parlato dei tuoi e del fascino che anche tu hai provato nello sfogliare le riviste di moda (le stesse che ho sfogliato anche io?!?). Attualmente è qualcosa che non ha nulla a che fare con ciò che faccio nella vita, ma rimarrà sempre un mondo per me affascinante in cui tu riesci a portarmi col tuo occhio critico e la tua scrittura.

Expand full comment
Feb 4, 2023Liked by Federica Salto

Ciao Federica,

innanzi tutto, piacere di conoscerti! Trovo questa idea davvero carinissima, quindi mi presento: sono Chiara, ho 35 anni (tra tre mesi, 36 😩) e sono iscritta alla tua newsletter dalla scorsa estate. Ti ho scoperta per caso su Instagram (sono appassionata di moda da sempre) e da allora ti seguo con grande interesse.

Mi occupo di marketing in un’agenzia della mia città (Livorno), ma sono anche musicista: ho un duo elettronico/synth wave, che condivido insieme al mio partner e che quest’anno mi porterà un po’ in giro per l’Europa.

La moda è da sempre la mia passione, mischio la mia estetica dark (da molto tempo prima che Mercoledì la rendesse cool per le masse) a pezzi di design, che compro rigorosamente vintage perché adoro scovare piccoli gioielli in cerca di una seconda occasione. I miei brand preferiti sono: Vivienne Westwood, Alexander McQueen, ma anche Proenza Schouler, R13, Ganni, Acne Studios e Alexander Wang. Ho uno stile tutto mio che difendo con le unghie e con i denti e non amo i loghi troppo in bella vista. Grazie per i tuoi spunti, aspetto con gioia il sabato mattina per leggere la tua mail mentre faccio colazione prima di andare ad allenarmi.

Un saluto,

Chiara

Expand full comment
Feb 4, 2023·edited Feb 6, 2023Liked by Federica Salto

Ciao Federica!

Sono Simona, 32 anni una laurea in giurisprudenza e da poco mamma! Ti seguo da più di un anno, amo il modo della moda e la tua Newsletter è pazzesca! Mai più senza!

Lavoro per una multinazionale olandese e mi occupo di risorse umane! Seguo una specialties legata al settore manifatturiero! Collaboro e aiuto le aziende calzaturiere /pelletterie a trovare personale qualificato ( c’è sempre più scarsity) e ad organizzare corsi di formazione per nuove leve che vogliano imparare un mestiere. Tutto questo nelle marche dove da tempo i principali gruppi del settore moda si sono insediati per la produzione di scarpe e borse!!!

Simona

Expand full comment
Feb 27, 2022Liked by Federica Salto

Ciao Federica! Sono Giulia, ho 33 anni e vivo a Firenze. Ti seguo da tanti anni e non mi perdo nessuna delle tue newsletters :) Lavoro nella moda da 10anni come stilista e da poco come consulente esterna di stile e prodotto. A breve farò uscire un nuovo progetto con un’amico e sarei felice di potertene parlare. Grazie per l’impegno e per tutti gli spunti che ci proponi costantemente. Un caro saluto

Expand full comment
Feb 22, 2022Liked by Federica Salto

Ciao Federica!Sono Giuditta, laureata in Ingegneria Matematica che lavora in una grande azienda italiana che si occupa di fashion, luxury, lifestyle. Non proprio solo moda, ma i contatti sono tanti. Ho scoperto la tua newsletter ormai un anno fa ed ho imparato tantissime cose! Sono anche una consulente di immagine che cerca di farsi strada, e mi è utile anche per questa mia strada!

Bravissima!

Expand full comment
Feb 21, 2022Liked by Federica Salto

Ciao Federica! Sono Elena, studentessa di un liceo linguistico a Roma. Mi piace moltissimo l'arte e la moda, nel futuro spero di poter approfondire questi due ambiti. Per ora spero di avere tante notizie da questa newsletter nello specifico magari cose particolari che da sola non posso conoscere. Cerco di comprare spesso usato ma vorrei entrare anche in contatto con sarte e stiliste romane, quello che mio piace e il particolare nei vestiti non metto nulla di troppo viscoso o stravagante.

Expand full comment
Feb 21, 2022Liked by Federica Salto

Ciao Federica e buongiorno a tutti! Sono Elisa, giornalista e consulente d'immagine. Ho scoperto da poco questa newsletter tramite un'altra newsletter. Mi interessa la moda e volevo scoprire non solo certi meccanismi (a me oscuri) dietro il settore, ma anche nuovi nomi (o semplicemente meno famosi) rispetto ai più conosciuti. Ogni settimana trovo sempre spunti interessanti. Grazie!

Expand full comment

Ciao a tutti e a te Federica! Mi chiamo Caterina ho ventidue anni e sono laureata in lingua cinese presso l'università Ca' Foscari di Venezia. Ti ho conosciuta anche io durante la pandemia e la tua newsletter mi da la possibilità di conoscere tanti aspetti della moda che non avevo mai conosciuto e timidamente di entrarci un po' dentro. Il mio legame con la moda è un po' odi et amo dato che spesso lavoro come modella ma il mio vero sogno sarebbe quello di lavorare nella comunicazione. Compro raramente e quasi sempre usato dato che viaggio molto ma esco poco (ironico eh?!). Sto per laurearmi nuovamente con un'università cinese e poi non so cosa fare della mia vita, idee? Buona serata e buon inizio settimana :)

Expand full comment

Ciao Federica! Sono Cristiana, ho lavorato per 15 anni come legale nei fondi di investimento, poi ho preso il coraggio a due mani e ho lasciato l'azienda e quel triste lavoro per dedicarmi alla mia vera passione. Ho sempre disegnato vestiti da che ho memoria, ho avuto un periodo di knit e crochet intenso e una passione viscerale e duratura per i tessuti. Nel 2019 ho fondato un piccolo brand di abbigliamento femminile Dromo Milano e, anche se il tempismo non è stato proprio perfetto perché nella lista dei pro e dei contro prima di cominciare non mi è venuto in mente di inserire una pandemia, ora con fatica (tanta) e passione (di più) comincio ad avere clienti fidelizzati -fra cui da pochissimo un paio di negozi. La moda è il mio happy place e la tua newsletter aggiunge ossigeno ogni sabato mattina!

Expand full comment
Feb 19, 2022Liked by Federica Salto

Ciao Federica!

Sono Aurora, ho 20 anni e studio Fashion Marketing allo IED di Milano.

Ti ho conosciuto durante la pandemia( quindi sono ben 2 anni ahahhah) e non potrei essere più felice di questa scoperta. La moda mi ha sempre accompagnato, ma ho capito che volessi far parte di questo modo solo più tardi.

Adesso sto dando i miei primi esami, e sono soddisfatta perché i risultati sembrano arrivare ma bramo nel voler fare qualche esperienza sul campo, magari come assistant da qualche parte...

Tu cosa mi consigli?

Expand full comment

Ciao Fede!

Sono Fiamma, ho 21 anni, studio Scienze Politiche a Firenze, dove vivo. La moda è sempre stata nella mia vita dal giorno zero: mia nonna faceva la sarta, mio padre aveva un'azienda di maglieria e mi portava sempre grandissimi quaderni ad anelli pieni di foto di sfilate, che io sfogliavo per ore e ore; per me è un potente mezzo di comunicazione e mi affascina osservare come viene utilizzato da persona a persona. Grazie a te e alla tua newsletter (che leggo solo quando so di poterci dedicare la massima attenzione) mi sono avvicinata molto al tema della sostenibilità, facendone una piccola missione quotidiana ed anche un argomento di tesi, ma soprattutto ho ritrovato la mia passione di sempre arricchendola di nuove prospettive, punti di vista e conoscenze. Te ne sarò sempre grata!

Expand full comment

Ciao a tutti e Ciao Fede!

Dopo un percorso particolare, (finalmente) lavoro nel mondo dei grandi eventi! Mi piacerebbe un sacco, però, entrare a far parte del mondo del fashion show (sfilate, eventi privati e bla bla) perché vedo la moda come connubio perfetto tra ciò che piace e ciò che ti soddisfa! E sarebbe bello trovare questa soddisfazione nel lavoro!

Per questo accetto consigli, suggerimenti e dritte!

Expand full comment
Feb 19, 2022Liked by Federica Salto

Ciao Federica,

sono Margherita e quest'anno compio i famosi 30 anni!

Vivo a Pinerolo in provincia di Torino e ho una piccola azienda artigianale dove produciamo scatole per le pasticcerie e le cioccolaterie.

Che legame ho con la moda?! Alti e bassi, ci sono mesi dove leggo, guardo video, ascolto qualsiasi cosa, altri mesi dove sono proprio scollegata.

Ti conosco da pochi mesi ma mi piaci un sacco!!!

Expand full comment
Feb 19, 2022Liked by Federica Salto

Ciao Federica e ciao a tutt*

Vivo a Parigi da 7 anni, faccio un lavoro impegnativo che inizia alle 5 del mattino, nel pomeriggio mi dedico un po’ ai miei hobby: lettura, musei e shopping. Da quando ti seguo sono diventata piu responsabile ed ecosostenibile, e cerco di sensibilizzare chi mi sta vicino. Ma il momento piu bello della settimana è il sabato, quando mi siedo per fare colazione con accanto il pc x leggere la tua newsletter, è il “mio” momento magico che mi rende così serena. Bisous

Expand full comment
Feb 19, 2022Liked by Federica Salto

Ciao Federica, ciao Tuttə.

Sono Andrea, vivo su quel ramo del Lago di Como che volge a mezzogiorno e sono molto vicino ai famosi Trentatré.

Mi occupo di textile design da poco più di un anno, anche se ho un passato abbastanza ingombrante nel mondo dell'e-commerce (di moda) al quale mi sono avvicinato un po' per circostanza, un po' per caso e un po' per incoscienza. Un passato vissuto alla Andy Sachs che mi ha però dato moltissimo (ah, anche io confermo che Il Diavolo Veste Prada esiste).

Con la moda ho un rapporto conflittuale di amore-odio, ma la verità è che per me rappresenta il connubio perfetto di quanto siamo in grado di immaginare, produrre, perfezionare, e nobilitare. Il prodotto, l'oggetto finale e la sua costruzione sono la mia vera ossessione. Cosa ha portato chi lo ha pensato a fare quella scelta piuttosto che l'altra? Come sarà inserito nel panorama del retail un progetto con questa estetica? Che tipo di comunicazione verrà impiegata per raccontare la storia, o il savoir-faire che c'è dietro? E il pubblico, come reagirà? Insomma, mi piacciono le campagne patinate e il circo delle sfilate, ma è quello che resta nell'ombra, meno evidente e urlato, a risultarmi più interessante.

Ti ho scoperta grazie al passaparola (ciao Sere!) più o meno in corrispondenza del primo lockdown e non ti ho più lasciata. Grazie a te, e ad alcuni tuoi colleghi molto agguerriti riesco a restare sempre sul pezzo, ad andare oltre a quanto facilmente si trova e a pormi molte, molte più domande di quante già non mi vengano in mente.

Grazie per questo spazio e per i continui spunti.

Expand full comment
Feb 19, 2022Liked by Federica Salto

Hola! Sono Laura, blogger di Instant Mood, uno sguardo trasversale sulla moda. Scrivo articoli sulla moda vista attraverso i libri, i film, i viaggi, le mostre e i progetti etici. Insomma scrivo della cultura della moda, in cui siamo tutti immersi. La tua newsletter è super, questa iniziativa di ascoltare le ns voci ancor di più. Yeah!

Expand full comment
Feb 19, 2022Liked by Federica Salto

Ciao Federica!

Mi chiamo Alessia e ho 32 anni, vivo a Bologna e lavoro per Humana Vintage come Unit Manager. Purtroppo non ho potuto proseguire gli studi di moda per problemi familiari e ringrazio il lavoro che fai tu e quello di Andrea Batilla e Giuliana Matarrese che dall’inizio della pandemia mi hanno fatta riavvicinare alla mia passione con insegnamenti e informazione! Grazie di cuore ❤️

Expand full comment
Feb 19, 2022Liked by Federica Salto

Ciao a tutti. Sono Martina, ho quasi 22 anni e vengo dalla Calabria. Studio giurisprudenza anche se sogno di studiare moda ma, ahimè, le accademie sono troppo costose. Spero dopo la laurea di riuscire comunque ad inserirmi nel settore. La moda è da sempre la mia più grande passione e da inizio pandemia questa mia passione è andata sempre più rafforzandosi grazie a tanti profili e persone come te, Federica, che mi fanno sentire più vicina a quel mondo che tanto sogno.

Expand full comment
Feb 19, 2022Liked by Federica Salto

Ciao Federica,

sono Elisa, ho 21 anni, sono di una cittadina nell'alessandrino e sto frequentando un corso professionale post diploma di confezione e maglieria a Biella. La mia passione per la moda nasce tempo fa; ho iniziato a disegnare vestiti per gioco fin dalle elementari, il mio sogno sarebbe farlo diventare il mio lavoro! La scuola che frequento mi sta dando delle ottime possibilità in ambito lavorativo, ora sono stagista per 4 mesi in ufficio modelli in una importante azienda del settore tessile a livello internazionale.

Ti seguo da poco più di un anno, la tua newsletter mi aiuta a rimanere aggiornata in ambito moda e mi fa scoprire sempre cose nuove e aspetti interessanti di questo mondo favoloso. Grazie davvero per il lavoro che fai, la tua newsletter è pazzesca!

Expand full comment

Ciao Federica,

Sono Alice, 25 anni, romana trapiantata a Parigi da quasi 7 anni.

Da sempre appassionata di moda, sono poi approdata alla storia dell’arte, forse anche complice l’immagine che avevo delle donne che lavorano nell’arte, un po’ Celine alla Phoebe (quando si dice che l’abito fa il monaco). Dopo un’esperienza da “gallerina” durata quasi due anni, in cui il mio stile girava intorno al nero, ai tacchi ed a vestiti un po’ concettuali, lavoro oggi come specialista d’arte contemporanea per un art advisor e sto riscoprendo il mio stile, un po’ più colorato e forse più comodo.

Seguo la tua newsletter dal primo lockdown e la traduco ogni sabato per il mio ragazzo francese che lavora nella moda e si occupa di sostenibilità per un grande brand. Grazie a te abbiamo scoperto tanti articoli e podcast interessanti e lui, per stare al passo, si sforza di imparare l’italiano.

Sempre grazie a te sto pensando di scrivere la mia newsletter sull’arte, ancora in fase progettuale perché mi chiedo: chi mai mi leggerà ? (Unico attuale iscritto mio padre)

Ultimo acquisto una gonna Miu Miu presa in un vintage ad un prezzo irrisorio ed un cappotto bianco anni 70 in lana pettinata, regalatomi dal mio ragazzo per il compleanno. Anche se non compro più fast fashion da anni anche il vintage può diventare una dipendenza e tengo quindi una lista con gli acquisti fatti per non ritrovarmi con un armadio straripante.

Nell’attesa di fare il grande salto verso la scrittura, ti mandiamo un caro saluto ed aspettiamo trepidanti la prossima newsletter!

PS: Grazie per questo spazio di discussione, ho letto tanti commenti e percorsi interessanti!

Expand full comment
Feb 19, 2022Liked by Federica Salto

Ciao Federica, sono Elena, ho 31 anni e sono una designer. Sono di Bergamo ma vivo a Milano da piú di 10 anni. Lavoro da 7 anni in uno studio che si occupa principalmente di consulenza creativa, set design e interior styling. Tendenze, moda e design sono le mie grandi passioni (oltre al cibo) e il mio sogno è sempre stato quello di lavorare in un brand di moda, occupandomi di progetti di vetrine o negozi o comunicazione (chissà magari succederà🤞🏻). Sono sempre stata una Emily de ‘Il diavolo veste Prada’… pur di fare un lavoro creativo, che mi dia la possibilità di esprimermi ai piú alti livelli mi sono fatta le spalle larghe e ho sopportato molto…sempre con la speranza che un giorno tutto questo possa ripagare. Non so fino a quanto durerà 🙈🤣 (anche su questo aspetto sei stata per me un ottimo esempio che mi ha portata a mettere in discussione questi meccanismi e credere di piú in ritmi umani e in se stessi). Cerco sempre di tenermi aggiornata sulla moda e devo dire che il tuo profilo Instagram prima e la tua newsletter poi sono stati un’incredibile scoperta! Le tue osservazioni e gli spunti suggeriti sono davvero una guida preziosa nel mare delle informazioni. È proprio bello seguirti! Grazie davvero

Expand full comment
Feb 19, 2022Liked by Federica Salto

Buongiorno Federica, leggere le tue newsletter è sempre interessante e piacevole. Io mi sono iscritto su consiglio di un'amica. E come sempre il passaparola è la migliore delle pubblicità. Io sono Demis il titolare della sartoria up-cycling di Venezia. Grazie per le tue newsletter.

Expand full comment
Feb 19, 2022Liked by Federica Salto

Ciao Federica,

Sono Gabriella, 26 anni, e ti scrivo da Piombino. Sono un ingegnere gestionale, ma la moda mi ha sempre affascinata. In particolare ho una passione per il colore, tanto da averne fatto argomento della mia tesi di laurea. Seguo la tua newsletter praticamente dall'inizio, lo trovo un buon modo per stare al passo con gli eventi del mondo della moda, per conoscerne lati nuovi e vecchi, sono infatti una persona molto curiosa. Quindi ti ringrazio per la tua newsletter del sabato mattina.

Expand full comment
Feb 18, 2022Liked by Federica Salto

Ciao Federica,

mi chiamo Deborah e ti leggo da Palermo. Sono una fumettista, con una passione smisurata per la moda e l'astrologia. Purtroppo non ho frequentato nessuna scuola di moda, ma amo leggere, ascoltare e provare a scrivere sull'argomento, cercando di studiarla in relazione al tempo "astrologico", seguendo il passaggio dei pianeti nella storia :) ti ringrazio infinitamente, perché con la tua newsletter mi dai sempre molti spunti e, soprattutto, la voglia di approfondire sempre di più 🤍 grazie :)

Expand full comment
Feb 18, 2022·edited Feb 18, 2022Liked by Federica Salto

Ciao Federica! Intanto complimenti per tutto e soprattutto per aver aggiunto la voce "Mamma" a un cv già ben fornito! ☺ Io sono Giovanni e scrivo da poco fuori Milano. Dopo la laurea magistrale in moda allo IUAV, oltre alla fatica nel trovare lavoro (non ero tra i best of the best lo riconosco) si è aggiunta una simpatica pandemia, che però mi ha dato comunque una spinta a credere nella strada appena intrapresa e così sto tentando di portare avanti una mia linea di moda made-to-order possibilmente usando solo tessuti deadstock o materiali di recupero come capi vintage selezionati. La strada è in salita ma pian piano spero di farmi spazio! L'amore per la moda è nato all'inizio inconsciamente attraverso la sua parte più visuale: le campagne pubblicitarie che da piccolo vedevo giganti quelle volte che facevo giri in città e che poi sono diventate più familiari frequentando di più Milano per gli anni di scuola, e il legame con la musica (videoclip e apparizioni tv). Ora questi elementi sono tra i riferimenti base quando penso ai capi da progettare.

Grazie di tutto e di questa newsletter che fa compagnia!

Expand full comment
Feb 18, 2022Liked by Federica Salto

Giada, 27. Bologna

Non ho da sempre amato la moda, ma ho sempre voluto scegliere come vestirmi.

Amavo fin da piccola girare per i negozi, immaginando quali abbinamenti poter creare con gli abiti, amavo anche disegnare e infatti disegnavo (anche) abiti su silhouette in bianco e nero che mi stampava mamma.

Dopo studi superiori in ambito economico/linguistico, mi riavvicino all’ambito fashion con l’Università e mi laureo in “Culture e tecniche della Moda”, per poi proseguire con un diploma in “Fashion Design”.

Durante la laurea ho avuto l’occasione di lavorare nell’ufficio stile di un’azienda di moda delle mie parti. Grazie a quell’esperienza ho avuto modo di seguire la creazione di una collezione di moda dalla A alla Z (compresa sfilata alla Milano Fashion Week). Era però una perla rara, quella realtà. I ritmi erano umani e l’entusiasmo alto e poco lo stress non necessario.

Dopo ho lavorato un paio di anni come designer di ricami per l’alta moda. Lascio il lavoro distrutta dai ritmi del sistema e quasi certa di voler abbandonare il settore per sempre.

Non è però stato così, infatti ora lavoro in proprio come consulente d’immagine e personal stylist e collaboro con diverse aziende e realtà molto stimolanti.

Spero di poter continuare a vivere delle mie passioni e sono grata di aver fatto pace con la moda.

Per me gli abiti sono come una tavolozza colori per un pittore: amo metterli insieme, e rimettendo insieme loro, ho rimesso e continuo a rimettere a posto anche pezzi di me.

Grazie Federica per questa occasione di condivisione, mi ha fatto bene.

E grazie per quello che fai, mi fa bene anche quello.

Un abbraccio

Giada

Expand full comment
Feb 18, 2022Liked by Federica Salto

Martina, 26, per la maggior parte del tempo su un treno Vicenza-Roma

Ciao Federica. Sin da quando ero piccola il momento della moda era proprio il sabato mattina: giornata che passavo con nonna G tra i suoi armadi e i suoi impegni. Quando alle elementari mi chiedevano che lavoro volessi fare, rispondevo "un lavoro dove ci si possa vestire bene".

Oggi sono una praticante avvocato, ho lasciato la provincia di Vicenza per crescere e respirare diritto tra i palazzi romani. Cerco di mantenere il desiderio di quando ero una bambina e "vestirmi bene", anche se la frenesia, i mezzi e le distanze della capitale non sempre giocano da complici.

La tua newsletter così accurata è un must come il cappuccino del sabato mattina e spesso scorro fino alla sezione Scuola e Lavoro alla ricerca di un'opportunità che possa combinare diritto e moda.

Un abbraccio, m

Expand full comment
Feb 18, 2022Liked by Federica Salto

Ciao Federica :)

premetto che ti seguo da pochissimo con la newsletter (da un po' di più su instagram). Ho iniziato a farlo perché lavoro come UX/UI designer per LUISAVIAROMA: visto che le mie competenze specifiche riguardano più il digital che il fashion in sé, ma operando comunque in un'azienda connessa al fashion, mi piace l'idea di cercare di avvicinarmi sempre di più anche a concetti, storia e informazioni che riguardano la moda in senso lato.. e farlo con te è davvero l'ideale per come spieghi e racconti le cose, quindi grazie. ♥

Expand full comment
Feb 18, 2022Liked by Federica Salto

Ciao Federica, sono Cristina, 52 anni, di Vicenza. Sono sarta "dentro", ma per ora mancata - faccio tutt'altro, in ambito ufficio stampa nel mondo della finanza - ma con la moda ho un conto aperto e un interesse che mi accompagna da sempre. Con gli anni però mi interessa sempre di più l'aspetto concreto e tecnico, sartoriale e artigianale, del fatto a mano - e infatti mi faccio i vestiti, non tutti. Apprezzo molto la tua newsletter sia per i contenuti - ovvio! -ma anche per il tuo stile di scrittura che - finalmente! - porta una ventata di freschezza e semplicità nel racconto della moda, non diventando mai banale, anzi, sempre approfondito e con il tuo punto di vista personale. se ne sentiva il bisogno, secondo me... e lo dico da grande lettrice di riviste di moda da anni, direi decenni! mi sono infatti riavvicinata anche a Vogue che ora mi sembra - anche grazie al tuo apporto - una voce più giovane e più comprensibile - a volte in passato era davvero un prodotto inutilmente cerebrale - vicina ai diversi pubblici di lettori.

ancora grazie a te!

Expand full comment
Feb 18, 2022Liked by Federica Salto

Ciao Federica.

Sono Fabiana, ho 33 anni e sono milanese d'adozione. La moda mi ha sempre emozionata, da quando da piccolissima sfogliavo le riviste con mia madre che faceva la sarta per passione e realizzava capi per me e per lei. Ho sempre percepito però il mondo "moda" come qualcosa di lontano, inarrivabile, per cui - con l'interesse sempre nel cuore - mi sono dedicata completamente ad altro (Dopo anni di formazione e master faccio il consulente fiscale in uno studio legale, con clienti del mondo dell'alta moda) e lasciato che la moda restasse "un'emozione". Poi è arrivata la scoperta di una grave malattia, e qualche mese dopo il covid..da lì ho iniziato a pensare diversamente al mio futuro e chissà, forse è arrivato il momento di pensare a modellare la mia vita in funzione di ciò che davvero mi emoziona!!!

Grazie a te per i pezzetti che ogni settimana aggiungi al mio puzzle!!!

Expand full comment
Feb 17, 2022Liked by Federica Salto

Ciao Federica, sono Daniela ho quasi 30 anni e vivo in provincia di Bergamo. Mi è sempre piaciuto comprare vestiti, fin da quando ero ragazzina ricordo di aver questa passione. Con il tempo e soprattutto dal lockdown ho iniziato a vendere le cose che non indossavo più, a comprare di seconda mano, usato e vintage, grazie soprattutto a Giulia Torelli. Vestirmi è un piacere per me, mi piace pensare a cosa mettermi, salvare i look e leggere di moda, anche se non mi ricordo molto, se potessi sapere Tutto di una argomento sarebbe proprio questo!

Vorrei dedicarci molto più tempo.

Expand full comment
Feb 17, 2022Liked by Federica Salto

Ciao a tutti, sono Sofia e mi sono sempre vestita "per necessità", senza passione, semplicemente in quanto atto necessario prima di uscire di casa ahahah Finché, un giorno, non mi sono resa conto che, se soddisfatta del mio outfit, riuscivo ad approcciarmi molto più facilmente agli altri, senza il desiderio costante di passare inosservata. Così è nata la mia ricerca del "mio stile", e quando mi sono imbattuta nel tuo profilo, Federica, mi sono completamente riconosciuta nel pezzo che hai scritto per Vogue, in cui raccontavi come le mode passeggere non fossero più il focus principale della maggior parte di noi. Da quel giorno mi sono iscritta alla tua newsletter, ogni settimana leggo quella del sabato, e ho spammato quella sul bilancio del 2021 a circa tutte le mie amiche.

Expand full comment
Feb 17, 2022Liked by Federica Salto

Ciao Fede!

Sono Marta, 29 anni, e vivo in provincia di Milano (dalle tue sporadiche foto credo anche molto molto vicina a te!)

Mi sono iscritta subito subito alla tua newsletter, in pandemia!

Sono appassionata di moda da quando vestivo le Barbie ma, vuoi retaggi culturali retrogradi, vuoi che la moda è un mondo che, da fuori, ne scoraggia un po’ l’entrata, alla fine mi sono buttata su altro.

Quasi laureata in farmacia, mollato tutto e ricominciato con una laurea in marketing da zero (mi laureo a luglio!).

Ora sono project manager in un’azienda cosmetica, felicissima di questo lavoro che alla fine segue anch’esso correnti e tendenze che arrivano dal mondo della moda e degli influencers.

Trovo il tuo lavoro meraviglioso, dettato da vera passione (e questo traspare ed è la carta vincente), e l’approccio multilaterale che hai nell’analizzare ogni aspetto del fashion mi stupisce sempre e scatena la mia curiosità, spingendomi poi in quei loop di ricerche (che finiscono sempre guardando video a caso su YouTube) molto arricchenti che altrimenti non farei.

Ah, e da più di 2 anni, grazie anche a te, compro prevalentemente (ma arriveremo al completamente) sostenibile o vintage!

Quindi grazie per quello che fai (benissimo)!!

Expand full comment
Feb 17, 2022Liked by Federica Salto

Ciao Federica, tutt* , sono Ana. Da quando sono piccola, ho sempre amato sfogliare riviste di moda, fotografie di moda.. insomma tutto intorno alla moda mi ha sempre affascinato. Lavoro nel mondo del digitale e del travel in governement affairs a Brussels. Purtroppo si parla poco di moda nelle politiche nazionali ed europee. Anche se da sostenibilita' alla "rivoluzione" del digitale dal online al retail c'e' una vera rivoluzione del settore molto stimolante. Mi piacciono molto le tue analisi e riflessioni. La moda, le tendenze e contro tendenze mi hanno sempre appassionata. Mi piace davvero molto leggere i tuoi articoli e la tua newsletter. Adoro il tuo approccio sul settore e la tua capacita di informare e raccontare. Grazie per il tuo lavoro e dedizione. Ho scoperto il tuo lavoro durante la pandemia e mi ha tenuto compagnia e insegnato un sacco anche sulla sostenibilità'. L'appuntamento del sabato e' diventato un bellissimo momento di relax alla scoperta di articoli e contenuti sempre molto stimolanti. Mi hai fatto scoprire anche molto giornalisti, podcast e brand interessanti. Grazie ancora, un abbraccio . Sarebbe bello un incontro con questa comunity e con te.

Expand full comment
Feb 17, 2022Liked by Federica Salto

Buonasera Federica e a tutt* sono Ottavia ho 31 e vivo a Lecce. Sono dipendente di un'azienda che si occupa di vendita online di articoli nautici. Sono iscritta alla newsletter da un annetto e adesso la moda, il Sabato mattina è diventato un appuntamento fisso, rientra nei momenti di relax che dedico a me stessa. Non ho una formazione o esperienze in campo moda, ma sono sempre stata affascinata da questo mondo, mi è sempre piaciuto rimanere informata, fin da bambina, all'epoca con le riviste 😅

Nell'ultimo anno credo di aver imparato a comprare meno e più consapevolmente, anche se non è sempre facile!

Grazie per il lavoro che fai con così tanta passione ❤

PS: sarebbe possibile attivare Paypal come metodo di pagamento per passare alla versione Premium? 🙏

Expand full comment
Feb 17, 2022Liked by Federica Salto

Ciao Federica, ciao a tutt*! io sono Benedetta, ho quasi 31 anni e sono un architetto. Dopo cinque anni di università, durante i quali mi sono convinta che quella fosse la mia strada e il mio sogno, ho dovuto confrontarmi con la dura realtà della ricerca di un posto di lavoro in un mercato saturo di architetti sfruttati e sotto pagati. Senza avere poi conoscenze nel settore anche gli studi più piccoli non mi rispondevano neanche con un "grazie non ci interessa". Ma la fortuna gira, e così ho accettato uno stage in un'azienda di allestimenti convinta che fosse una situazione temporanea. Non è stato così, e dopo 4 anni e mezzo sono ancora qui e non potrei essere più felice. In azienda ci occupiamo di allestimenti per eventi, principalmente moda, dalle presentazioni stampa alle sfilate. Io sono sempre stata affascinata da questo mondo, ma devo dire che viverlo dietro le quinte è un'esperienza fantastica, vedere il febbrile lavoro nei backstage, l'adrenalina di quando inizia la sfilata e la soddisfazione finale a lavoro concluso. Come per ogni cosa esistono anche i contro, ore e ore in ufficio, i sabati e le domeniche vicine all'inizio dei cantieri non esistono, così come le ferie invernali (preparazioni fw gennaio e febbraio) e di agosto (preparazione fw settembre) non so più cosa siano. Dalla pandemia in poi ho deciso però di approfondire il discorso, non vivere più il dietro le quinte come sola spettatrice, ma anche capendo cosa succede intorno a me, conoscere gli stylist, i visual, i direttori creativi e tutto quello che ruota intorno all'universo moda. Ecco come sono approdata qui, e ti ringrazio molto per quello che fai, i vari meccanismi si stanno incastrando bene e io non mi sento più solo l'architetto che ha fatto il set up. Grazie! Un abbraccio! B

Expand full comment
Feb 17, 2022Liked by Federica Salto

Ciao Federica, sono Valeria, 32 anni architetto di Faenza (piena Romagna!). Mi sono iscritta alla tua newsletter in piena pandemia in seguito a una diretta con Giulia Torelli o Silvia Stella, l'ho da subito trovata una boccata d'aria fresca. Trovo interessantissimo che si parli sempre di più di sostenibilità in questo settore, compro oggetti usati da anni, anche perchè ho genitori appassionati di oggetti d'antiquariato e i giri ai mercatini fanno da sempre parte delle mie abitudini. Quest'estate mi sposerò e l'abito l'ho trovato da ANGELO vintage di Lugo. Come vedi tutto torna!

La tua newsletter mi aiuta a tenermi aggiornata su un tema che trovo interessante e mi aiuta a vedere cosa succede al di là della provincia. Grazie per quello che fai!

Ciao! V

Expand full comment
Feb 17, 2022Liked by Federica Salto

Ciao Federica, sono Daria, lavoro nell'industria della moda da molti anni, la caratteristiche non troppo virtuose di questa industria mi hanno fatto un po' disinnamorare e per cui mi sono "spostata" con decisione dai binari della moda convenzionale a quelli della moda sostenibile. Ho lasciato il brand per cui lavoravo e ho iniziato a insegnare a Firenze (la mia citta') perché' credo che sia fondamentale creare una nuova generazione di designer piu' consapevole e attenta ed ho creato insieme a due preziose socie una marca sostenibile di sacchi nanna per bebe' che vuole contrastare attraverso le sue caratteristiche due trend altamente dannosi ma comuni all'industria della moda:la sovrapproduzione e il corto ciclo di vita dei prodotti. E' un progetto che ci rende molto orgogliose perché' ci dà la possibilità' di comunicare la possibilità di fare moda creando impatto positivo, siamo appena all'inizio ma siamo motivate e speriamo di essere premiate per questo. Volevo dirti che grazie alla tua newsletter ho ritrovato il piacere e il divertimento di guardare la moda, dopo tanti anni come addetta ai lavori, ne avevo perso il fascino, ma aspetto con impazienza ogni sabato la tua rubrica per leggere con gusto a proposito di questa industria che sempre è stata il mio più grande amore sin da bambina. Per cui grazie davvero :)

Expand full comment
Feb 17, 2022Liked by Federica Salto

Ciao Federica e ciao a tuttə coloro che leggono i commenti! Io sono Alessia, una studentessa di lingue per l'impresa. Sono di Piacenza e ho 23 anni. Mi sono avvicinata alla tua newsletter da relativamente poco, grazie ai consigli in un video su YouTube di Ilenia Zodiaco. Ho sempre guardato il mondo della moda con occhi sognanti, è bellissimo rimanere aggiornata attraverso i tuoi contenuti. Ho uno stile da "girlboss", amo i pantaloni a palazzo e i blazer. Da inizio pandemia acquisto davvero poco, ho abbandonato del tutto la fast fashion e faccio acquisti mirati, vintage e sostenibili. I posti a cui strizzo l'occhio per tirare fuori i contanti sono Depop, negozio vintage della città e brand sostenibili scovati online. L'ultimo acquisto fatto è stato in realtà un regalo da parte di mia nonna che ho potuto scegliere. È una giacca in pelle lunga color testa di moro, molto alla Matrix. L'ho acquistata su Depop da una ragazza che ha capi deliziosi e completamente nel mio stile. Abitando in un paesino, si girano tutti quando la indosso, ma a me non importa. Non mi vesto per gli altri, ma per sentirmi bene con me stessa. Comunque davvero grazie per quello che fai, si vede che ti spinge la passione per questo mondo e ci contagi tuttə.

Expand full comment

♥️

Expand full comment
Feb 17, 2022Liked by Federica Salto

Ciao Federica, sono Laura, 46 anni, partner di uno studio legale. Non ho particolari legami con la moda, se non forse l‘amico dell‘amico etc. La moda mi è sempre piaciuta; più che seguire il trend però tendo a cercare l’unicità (che sembra una contraddizione in termini parlando di moda). Quantomeno ci provo, nel mio piccolo. Un abbraccio, L

Expand full comment
Feb 17, 2022Liked by Federica Salto

Ciao Federica, ultimamente ti sto leggendo molto meno, presa da esami universitari (che non riesco a dare) e una tesi che procede a rilento. Finito il liceo ho studiato fashion design per un paio d'anni ma non era la mia strada. Per quanto io ami la moda, da piccola ritagliavo le immagini di pubblicità e servizi fotografici che più mi piacevano e li raccoglievo in quaderni, ho capito che mi affascina più da un punto di vista teorico che pratico (sono una pessima progettista) e ora mi sto per laurea in storia dell'arte con una tesi sui tessuti operati lucchesi

Expand full comment
Feb 17, 2022Liked by Federica Salto

Ciao Federica! Lavoro azienda sviluppo e stampa foto e le immagini mi fanno impazzire nonostante faccio la ragioniera! Per me sei indispensabile, meglio di una guida! La moda mi affascina tanto e grazie a te ne capisco un po' di più!

Expand full comment