Ciao 🫶🏻 come state? Caldo, caldissimo, lo so. Cominciamo con le comunicazioni di servizio, poi vi lascio alla parte più fun della newsletter. Questa è l’ultima puntata prima delle pausa estiva ma riceverete anche un Pitch Perfect mercoledì prossimo, poi pausa vera. Come sempre “congelo” i pagamenti degli abbonati, che si riattivano poi alla ripresa.
Basta, era facile! Ora cominciamo.
Quando qualche mese fa ho scoperto che Mia Khalifa è una delle influencer con maggiore engagement degli ultimi mesi (sorry, ho perso quella chart), l’unica domanda che mi sono fatta è: in che senso?! Da lì in poi le cose si sono fatte ancora più interessanti e questa settimana Giulia di Giamberardino ha raccontato la sua storia su Vogue.
Sempre su Vogue, un formato che amiamo: le nostre emoji preferite, i libri che stiamo leggendo, le nostre recensioni di Barbie.
Se c’è una persona della moda di cui dovreste sapere tutto oggi è Lucien Pages, founder dell’omonima agenzia parigina, a capo delle relazioni pubbliche di una marea di brand. Brenda Weischer (che seguo rigorosamente su Twitter da quando me l’ha consigliata Giorgia Feroldi) lo ha intervistato per 032c. Avrei voluto leggere molto altro, forse avrei fatto domande diverse ma non importa, vale comunque la pena.
La notizia della settimana è il cambio di poltrone all’interno del gruppo Kering. Mentre Marco Bizzarri esce da Gucci, Francesca Bellettini, già CEO di Saint Laurent, diventa anche Kering Deputy CEO con supervisione di tutti i marchi del gruppo (Gucci e Saint Laurent, appunto, ma anche Bottega Veneta, Balenciaga, Alexander McQueen, Boucheron, Brioni e Pomellato). Jean-François Palus, vicepresidente esecutivo di Kering, è ora CEO di Gucci per un periodo di transizione.
Vi ricordate quando vi avevo detto di tenere d’occhio la coppia Anthony Vaccarello + Francesca Bellettini da Saint Laurent? E quando vi ho segnalato la disponibilità dell’intero archivio di System Magazine?
Ecco, questa è la lettura per voi, oggi.
Vanessa Friedman ha riassunto minuziosamente le possibili conseguenze degli scioperi degli attori americani sulla moda: no pubblicità per i grandi marchi, no copertine dei grandi giornali, no red carpet delle anteprime dei loro film e dei festival del cinema (Venezia inizia il 30 agosto 🥶), no prime file alle sfilate. Per fortuna esistono sempre le star della musica?
È morta Jane Birkin, il suo profilo più bello l’ha scritto Rachel Tashjian.
Birkin reminds us that style is not merely a frivolous chase to all adapt the same agreed-upon look; the most lasting legacies begin with one person with outrageous, delicious courage who cannot help but express herself.
C’è un nuovo video di Harry - ma dopo Campovolo come si fa!?
Dana Thomas, autrice di alcuni dei libri di moda più interessanti di sempre, tra cui il mio preferito (Gods and Kings: The Rise and Fall of Alexander McQueen and John Galliano) esordisce con una sua newsletter, sempre su Substack. Questa è la prima puntata 👇🏻
Ma vogliamo parlare di quanti progetti personali, soprattutto newsletter e podcast, siano nati dal Covid in poi? Mi sento un po’ così 🦖
Grazie invece a Giulia per la puntata di General mix of the week(s) dedicata all’arredamento. Sento che aprire tutti quei link porterà a uno svuotamento definitivo del mio portafogli.
Una recente entrata gioiosa nel mio guardaroba, invece, è un abito di seta color melanzana di Silk Laundry. Decisamente uno dei più belli che abbia mai avuto, per cui potrei osare qualche pezzo del brand della designer ucraina Katie Kolodinski che utilizza solo fibre naturali.
Eccoci alla fine. Questo è il terzo luglio in cui arrivo ad auguravi buone vacanze, buon riposo, buon tutto. Molte cose sono cambiate, ma agosto resta per me il mese in cui ambisco e provo a distendere le sinapsi, cercare nuovi spunti, allontanarmi dal solito percorso. E quindi vi auguro anche questo. Noi ci rivediamo nella vostra casella sabato 3 settembre, portate i vostri buoni propositi, io porterò i miei.